Richiesta Attestato di Rischio

Quando si desidera stipulare una nuova polizza viene richiesto di poter avere l’attestato di rischio, in modo da determinare il premio. Grazie alla nuova normativa la compagnia interpellata può verificare in maniera autonoma la classe di merito, accedendo direttamente alla banca dati gestita dall’Ivass. Si può visualizzare il documento e avere ogni informazione necessaria per la redazione del preventivo per il cliente. Lo stesso avviene per stipulare il contratto, tuttavia è bene sapere che nel caso della firma della polizza è obbligatorio, per la compagnia, rivolgersi all’archivio informatico.

La compagnia di assicurazione deve rilasciare l’attestato di rischio almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, quindi l’interessato può, da quel momento, collegarsi al sito o entrare nell’apposita applicazione, ma se non dovesse essere in grado, può chiedere una copia cartacea all’intermediario con cui ha sottoscritto il contratto. Questo iter deriva dalla normativa vigente, anche se con l’archivio, costantemente aggiornato, online non serve più avere il documento stampato da portare alla nuova compagnia. Tutto è affidato a controlli diretti, quindi l’unico motivo per cui richiedere e ottenere, secondo il proprio diritto, l’attestato di rischio con l’indicazione della classe di merito è motivato dal controllo da fare.

Sebbene gli addetti eseguano un lavoro automatico, possono sempre esserci errori nei dati riportati, quindi si deve sempre leggere con attenzione tutte le notizie riportate sul documento e quindi si deve chiedere l’immediata correzione alla compagnia assicurativa. Inoltre conoscere i dettagli della classe bonus-malus a cui si appartiene aiuta a verificare le condizioni applicate nel preventivo dalla nuova compagnia assicurativa scelta. Del resto anche quando si richiede un preventivo online si devono digitare la targa del veicolo e altri dati personali, perché consentono di verificare la storia automobilistica degli ultimi anni per determinare il prezzo.

Come fare richiesta attestato di rischio?

Chiaramente dipende dalla compagnia assicurativa con cui si ha stilato un contratto. Di seguito le guide su come richiedere l’attestato di rischio direttamente online presso le più famosi agenzie assicurative in Italia.

Logo Allianz - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Allianz
Logo Axa - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Axa
Logo Direct Line - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Direct Line
Logo Generali - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Generali
Logo Genertel - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Genertel
Logo Genialloyd - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Genialloyd
Logo Groupama - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Groupama
Logo Linear - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Linear
Logo Quixa - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Quixa
Logo Zurich - Compagnia Assicurativa Richiedi adesso l’Attestato di rischio Zurich